L’Associazione nasce nel 1971 con la denominazione “A.S.F.J.R.” (Associazione Sportiva Forum Julii Ricreatorio) e si iscrive al primo campionato nel 1972. Ha sempre svolto con passione e dedizione l’attività della pallavolo, plasmando atleti anche per i campionati nazionali; è affiliata F.I.P.A.V. (Federazione Italiana Pallavolo) dalla fondazione ed ha partecipato ai campionati fino alle categorie interregionali. Ha organizzato parecchie manifestazioni di carattere provinciale (Finali Provinciali U13 ed U12 negli ultimi 5 anni), regionali ed interregionali (Torneo Pallavolo Domani il 14 giugno 2015), nazionali ed internazionali: ultimi in ordine di tempo il 10-12 maggio 2013 Torneo di Qualificazione Mondiale delle nazionali juniores sotto l’egida del C.E.V. (Comitato Europeo Volley) e l’amichevole tra le Nazionali Maschili Italia-Serbia il 9 giugno 2016, alla quale hanno assistito oltre 2.800 persone, registrando il tutto esaurito al palazzetto per la prima volta nelle sua storia.
L’attività pallavolistica si divide tra le squadre giovanili di Minivolley (6-10 anni) – U12/F – U13/F – U14/F – U16/F – U18/F e la prima squadre di 1a DIVISIONE/F (in collaborazione con l’Azzurra Premariacco) per un totale di circa 120 atleti e 20 tra dirigenti, allenatori e volontari.
Da questa stagione sportiva anche l’ASFJR1971 – Volley Cividale è entrata a far parte della famiglia Libertas.
La nuova affiliazione alla Libertas, ente nazionale per la promozione sportiva impegnata per promuovere il volley come strumento di crescita sportiva e soprattutto personale, è stata un ulteriore tassello verso un nuovo modo di intendere la nostra Società, proiettata verso un futuro di collaborazione in tutto il territorio locale, regionale e nazionale.